La tua festa di laurea

Idee per festeggiare la laurea

crea il tuo buon invito

Come Organizzare la Festa di laurea

E' uno dei giorni più importanti della vostra vita ed anche un importante capitolo che si chiude.

Dopo anni di fatica, studio sui libri e rinunce, potrete finalmente tirare un sospiro di sollievo e godervi la tanto sudata laurea.

Tutti sanno che il momento migliore arriva con la festa nella quale scatenarvi e godere dei frutti di tanto impegno.

Allora non perdetevi questi consigli per realizzare al meglio una magnifica festa di laurea!

Location

Molti optano per una festa in un locale e probabilmente, vista l'età dei partecipanti, è veramente l'idea migliore.

Non andate in panico nel pensiero dei parenti più anziani. Potrete sempre dividere il giorno della festa in due eventi separati.

Con parenti e conoscenti, potrete intrattenervi nel pomeriggio in casa offrendo una gustosa merenda casalinga, mentre l'ora di folleggiare arriva la sera, quando ospiterete amici e colleghi in un locale dove dar via al Party più movimentato. Prenotate sempre un tavolo o una zona interamente riservata a voi in modo da essere tranquilli di poter contare su sedie e divanetti per gli ospiti ed anche per depositare gli omaggi che riceverete.

Confetti e omaggi

Il rosso è il colore di chi festeggia la laurea, quindi non stupitevi se tutti vi proporranno confetti color rubino. E' importante anche poter ringraziare chi interverrà alla vostra festa, con un piccolo omaggio che ricorda il percorso da voi compiuto. Una penna con inciso il vostro nome e la data, una comoda agendina o una donazione verso un ente che vi sta particolarmente a cuore.

Menu

Spesso le feste di laurea, non sono eventi statici che richiamano veri e propri pranzi seduti al ristorante. Sono più occasioni per far festa all'interno di locali o discoteche. Se la vostra scelta ricade proprio su uno di questi, ricordate che il menu deve comprendere stuzzichini e assaggi facili da consumare in piedi. Optate per un buffet ricco che dia la possibilità di scegliere agli ospiti e garantisca un flusso costante di persone che si incontrano e socializzano.

Se al contrario, avete deciso per un semplice ed intimo ricevimento domestico, potrete contattare un catering o produrre con le vostre mani degli ottimi e sfiziosi piatti da offrire agli invitati intervenuti.

Scelta dell'orario

Come specificato prima, se la festa si dividerà in due eventi, ricordate che un party con amici in un locale alla moda, potrebbe riuscire meglio se fatto durante l'orario di aperitivo. Questo potrebbe essere l'incentivo per rimanere durante la serata, ma non obbliga nessuno a far nottata e soprattutto vi può far evitare di rimanere intrappolati nella calca notturna.

Torta

Decidete per tempo con che dolce vorrete stupire gli invitati e procedete con calma alla ricerca di una pasticceria in grado di soddisfare le vostre esigenze. Sia che si tratti di una torta a tema inerente il vostro indirizzo di studi, sia che invece sia una rappresentazione delle vostre passioni, ricordate sempre di chiedere il preventivo ed eventualmente domandare un servizio di consegna per non dover correre l'ultimo momento a ritirare la torta. Non dimenticate di informare il locale perché, a volte, potrebbero non accettare che portiate voi un dolce per tutti ma vi proporranno di farlo loro per voi.

Realizzare gli inviti

Siate spontanei e divertenti. Ricordate di far recapitare gli inviti con almeno due settimane d'anticipo e tenete una lista aggiornata su chi parteciperà e chi invece non potrà essere presente.

E' molto importante aggiornare continuamente il numero degli invitati per informare il catering o il locale degli effettivi ospiti che avrete alla vostra festa.

Ormai con i Social Network, è più economico, facile e veloce contattare tutti quelli che desiderate avere accanto quel fatidico giorno. Molti infatti, optano per un grande evento su Facebook, invitando mano a mano tutti i partecipanti. Sarà un modo simpatico per raggruppare tutti in una sola pagina e vi darà l'occasione di poter aggiornare mano a mano gli ospiti annunciando novità dell'ultimo minuto o particolari richieste che vi verranno in mente.

Leggi anche:


LE NOSTRE GUIDE


  • Matrimonio
  • Compleanno
  • Battesimo
  • Laurea
  • Anniversario
  • Evento sportivo