La tua festa di laurea

Idee per festeggiare la laurea

crea il tuo buon invito

Il locale ideale per la festa di laurea

La festa di laurea è una della più importanti della vita, perché non ci si laurea molte volte, in genere solo una, e anche perché la fine del corso di studi è una sorta di punto di svolta, a partire dal quale comincia la carriera lavorativa e la vita da adulti. Per questo la festa di laurea sarà memorabile: dopo quel giorno tutto cambierà.

É quindi fondamentale scegliere il luogo giusto per celebrare questo importante momento della vita, considerando che molti invitati saranno coetanei e compagni di studi, ma sicuramente saranno presenti anche i genitori, i fratellini ed eventualmente qualche vicino parente.

La scelta del locale

Sicuramente la scelta dipende molto da chi saranno gli invitati: molte persone organizzano un piccolo rinfresco dopo la laurea, con amici e aprenti e una vera e propria festa da tenersi nel fine settimana o in serata, dove saranno invitati solo gli amici. In un caso come questo per la vera e propria festa di laurea potete pensare di scegliere un locale trendy o una discoteca: molti pub, discoteche, birrerie, permettono di prenotare intere sale per feste ed eventi di vario tipo. In questo modo sicuramente accontenterete tutti i vostri amici e la festa potrà durare tutta la notte. Per il piccolo rinfresco post laurea potete scegliere uno dei mille locali vicini all'università, dove possono offrirvi un piccolo buffet senza grandi pretese. D'obbligo il brindisi a base di spumante o champagne, anche se la festa è organizzata al chiosco dei panini.

I locali più adatti

Se la vostra festa sarà una sola, da tenersi dopo la discussione della tesi di laurea, allora sarebbe opportuno scegliere un luogo non troppo distante dall'università, dove offrire agli ospiti uno spuntino veloce o un buffet. Vicino a qualsiasi università italiana troviamo dei bar o dei pub, che sono pronti a lasciare una parte della sala appositamente al festeggiato ed ai suoi ospiti, offrendo anche qualche specialità gastronomica. Volendo potete anche pensare di invitare gli ospiti per un aperitivo a buffet, cosa che potrebbe anche permettervi di mantenere il budget totale abbastanza basso.

Se invece volete organizzare una festa solo per i vostri coetanei, come una specie di rito propiziatorio per il futuro, allora potete pensare ad un posto inusuale, come ad esempio un locale sulla spiaggia al mare, o una discoteca tra quelle preferite dai vostri amici.

Una festa con tutti i parenti

Se tra gli invitati avete anche una lunga serie di parenti, compresi cuginetti e fratellini, perché non spostare la festa fuori città: in un agriturismo o in un ristorante con parco ad esempio. In questo caso potrete accontentare tutti, compresi i bambini, che potranno così avere modo di divertirsi giocando all'aria aperta. Ma anche i vostri compagni di corso potranno trovare la festa di gradimento: i locali fuori città spesso possono restare aperti fino a tardi e quindi la festa continuerà per tutta la notte.

Se la festa avviene in casa

Oggi non si usa più molto, ma nessuno vieta di tenere la festa di laurea in casa, soprattutto se avete un bel giardino, o tanto spazio a disposizione. Chiaramente in questo caso sarà opportuno organizzare tutto al meglio, possibilmente in un giorno diverso da quello della discussione della tesi, per avere il tempo necessario a far trovare tutto pronto per l'arrivo degli ospiti. In casa potete invitare ospiti di diverse età, amici, parenti, compagni di corso, senza la necessità di preparare qualcosa di particolare per ognuno. Per le feste in casa sono disponibili anche ottimi servizi di catering, che si occupano del cibo, delle bibite, delle stoviglie e del servizio.

Locali con animazione

Per una festa memorabile molto interessanti i locali che offrono, oltre al buffet o alla cena, un intrattenimento anche per il dopo cena, ad esempio il karaoke, o musica dal vivo; ma anche altri tipi di locali, che nel dopo cena aprono il palco a spettacoli di vario tipo, come il burlesque o gli spettacoli comici. Se amate le feste un po' particolari potete far partecipare i vostri ospiti allo spettacolo, oppure esibirvi con i vostri famosi numeri di magia. Il risultato sarà una festa molto coinvolgente, chiaramente adatta più ai giovani che ai parenti di una certa età.

Leggi anche:


LE NOSTRE GUIDE


  • Matrimonio
  • Compleanno
  • Battesimo
  • Laurea
  • Anniversario
  • Evento sportivo