Festa di compleanno

Una festa di compleanno unica!

crea il tuo buon invito

Gli addobbi per feste e la torta di compleanno

Gli addobbi per le feste e la torta di compleanno disponibili sul mercato sono tantissimi, la scelta dipende solo dall'età del festeggiato e dal budget di spesa previsto; se amate il fai da te potete anche sbizzarrirvi e preparare qualche decorazione con le vostre mani, altrimenti potete cercare nei negozi online o direttamente in una cartoleria vicino casa. Anche per la torta, cimentatevi nel cake design se lo sapete fare, oppure contattate la pasticceri di fiducia.

Cosa è necessario acquistare

Quando si preparano le decorazioni e la torta per un compleanno l'importante è che tutto sia perfetto, perché qualsiasi cosa non preparata in modo corretto sarebbe una delusione per il festeggiato. Se però dovete festeggiare il compleanno di un bambino, anche qualche imprecisione è accettata, basta far partecipare alle preparazioni anche il festeggiato o qualche suo amichetto. In ogni caso alcune cose possono venire acquistate senza problemi, in modo da avere una base di decorazioni da personalizzare o arricchire con oggetti prodotti in casa. Ad esempio i palloncini non possono venire preparati in casa, ma volendo si possono personalizzare con messaggi di auguri, o con disegni: disegnateli con dei pennarelli indelebili, o rischiate di sporcare tutta casa con l'inchiostro; le decorazioni sui palloncini si preparano preferibilmente quando sono già gonfiati, in modo da produrle subito delle dimensioni corrette.

Se avete deciso di utilizzare piatti e bicchieri di carta, in commercio ne trovate moltissimi tipi, con decorazioni varie, corredati anche da tovaglioli e tovaglie di varie misure; se la vostra festa è a tema, scegliete lo stesso tema anche per le stoviglie in plastica, oppure acquistatene in tinta unita, ma di colori sgargianti.

Un altro elemento fondamentale da acquistare sono le candeline, da mettere prima di tutto sulla torta, che poi si possono anche utilizzare come decorazioni della casa. Anche in questo caso in commercio ne trovate di diverse tipologie, forme e colori: per i bambini spesso si utilizzano le candeline che riportano il numero degli anni compiuti.

Se desiderate lasciare un piccolo presente agli ospiti alla fine della festa, sarebbe opportuno acquistarli; nel caso in cui vogliate donare qualcosa fatto in casa, come un vasetto di marmellata ad esempio, acquistate dei piccoli contenitori, che rispettino i colori utilizzati per gli addobbi e le stoviglie. Per personalizzare la torta è possibile inserire un'immagine su cialda, preparata con una stampante a inchiostro commestibile; difficilmente questa apparecchiatura è presente in casa, quindi se vogliamo una torta personalizzata dovremo acquistarla già pronta, oppure possiamo farci preparare solo la cialda, che verrà inserita sulla torta preparata in casa.

Cosa si può preparare in casa

La gran parte degli addobbi può venire preparata in casa, o acquistata in un negozio specializzato, dipende solo dai vostri gusti e dalla vostra manualità: festoni, centro tavola, striscioni con messaggi festosi, segna posto, sono tutte decorazioni che possono venire prodotte utilizzando carta colorata, scotch e colla. Munitevi di un bel paio di forbici taglienti e di qualche idea divertente: cercando in internet trovate anche delle sagome, che possono aiutarvi nel ritagliare i festoni e i segnaposto. Anche in questo caso, cercate di rispettare il tema della festa, in modo da coordinare anche solo cromaticamente tutti gli addobbi preparati o acquistati. Se siete bravi a preparare i dolci, potete anche preparare una torta sfiziosa o divertente, ad esempio i bambini amano molto le torte farcite con strati colorati; una torta di compleanno non è difficile da preparare, basta che non pretendiate un cake design sopraffino, nel qual caso rivolgetevi ad un professionista. Ricordatevi di decorare ogni parete della stanza, utilizzando i festoni preparati o acquistati, i palloncini e volendo anche qualche tovagliolo colorato; per dare un tocco di originalità potete appendere anche qualche riproduzione di personaggi dei cartoni animati, in questo caso vi servirà una stampante e del cartoncino, in modo da produrre decorazioni grandi e resistenti.

Leggi anche:


LE NOSTRE GUIDE


  • Matrimonio
  • Compleanno
  • Battesimo
  • Laurea
  • Anniversario
  • Evento sportivo